I Quasar sono stati nominati più volte e sono uno dei più grandi misteri del cosmo. Ton 618 è uno dei più grandi che conosciamo. Andiamo a scoprirlo.
Si trova nella costellazione dei cani da caccia ed è distante 10.4 miliardi di anni luce da noi. Il buco nero al suo interno ha una massa intorno alle 66 miliardi di masse solari. Non è solo l’oggetto più massiccio, ma anche il più luminoso: 140 trilioni di volte la brillantezza del Sole.
TON618 è un Quasar da record ed è stato rilevato per la prima volta in Italia: Nel 1970 l’Università di Bologna lo ha identificato come Quasar, galassia attiva con un enorme buco nero al suo interno.
I numeri di TON618 sono così assurdi che il buco nero è stato battezzato “buco nero ultramassiccio“, anche grazie al raggio di Schwarzchild che è di 1300AU (Unità Astronomiche), circa 390 miliardi di km.
Il Quasar TON618 è rimasto un punto di riferimento nel cosmo, la sua distanza e luminosità sono utili per la creazione di mappe dello spazio che saranno utili in futuro per dare una posizione utile agli oggetti nell’universo osservabile.