X

TOI 700 d, un esopianeta scoperto da poco con un ESI di 0.93

TOI 700 d fa parte del sistema planetario della stella madre TOI 700, una nana rossa poco attiva nella costellazione del Dorado.

TOI 700 d fa parte del sistema planetario della stella madre TOI 700, una nana rossa poco attiva nella costellazione del Dorado.


I Dati

DatoValoreNote
Data di scoperta e metodo3 gennaio 2020Transito
Massa1.72Masse terrestri
Raggio1.19Raggi terrestri
Temperatura media-4.3° C
Periodo orbitale37.4 giorni

TOI 700 d è il quarto pianeta della stella TOI 700, una nana rossa di tipo M nella costellazione del Dorado distante circa 101 anni luce dalla Terra.

E’ stato riscontrato che questo pianeta rivela diverse caratteristiche che lo rendono degno di nota per la sua abitabilità: presenta infatti una struttura potenzialmente rocciosa con delle caratteristiche che lo rendono un potenziale pianeta su cui trovare vita.

Il pianeta orbita la stella a una distanza di 24.400.000 km impiegando circa 37.4 giorni per completare un periodo orbitale.

L’esopianeta TOI-700 d rappresentato dal simulatore Space Engine.

La stella madre

Come nella maggior parte degli esopianeti abitabili scoperti, la stella madre è una nana rossa di tipo M. Una stella particolarmente piccola ma anche poco attiva. La sua massa e raggio sono circa il 40% del nostro Sole, mentre la temperatura è del 50%.

Una nana rossa. Fonte: Wikipedia.

La scoperta di TOI-700 d

L’esopianeta è stato scoperto dal telescopio TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) nel Gennaio 2020, tramite il metodo del Transito, che consiste nell’osservare la luce emessa dalla stella. Quando questa ha un impercettibile calo di luminosità periodica, potrebbe trattarsi di un esopianeta che ne fa parte.

Sono ormai tanti i pianeti che vengono scoperti tramite questa tecnologia, e gli scienziati sono anche in grado di sapere di più: tramite ulteriori analisi è possibile capire quali elementi chimici costituiscono l’oggetto (nel caso di TOI-700d è stata individuata la presenza di CO2 ).

Rappresentazione del Telescopio TESS della NASA.

Come sempre però, è troppo presto per arrivare a delle conclusioni sulla presenza di vita sul pianeta ma possiamo sicuramente dire che TOI 700-d è uno dei pianeti più interessanti nell’esplorazione dello spazio.

L’era degli esopianeti simili alla Terra

La ricerca degli esopianeti simili alla Terra è un argomento fresco nel mondo dell’astronomia e incuriosisce ogni tipo di scienziato. Se ti interessa di più, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata!

Michele Zanoni:
Related Post